AUTOMODELLI.IT Home | Profilo | Ultimi Topics | Utenti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Argomenti principali
 ON ROAD elettrico
 Come fare l'assetto a pancar 1/12 1/10??
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 22

makris13
Pilota di Razzi

Italy
4519 Posts

Posted - 31/10/2016 :  20:41:27  Show Profile  Reply with Quote
Premetto..sono completamente a digiuno di 2WD..sempre fatto Touring..visto che ho deciso di farmi la 2WD ancora non so se 1/12 o 10..chiedevo..qual'è l'esatto modo di procedere per un setup corretto sulle pancar..a parte le basi Camber Caster Toe..il resto come funziona??
ammo centrale,molla più o meno dura più o meno inclinato.molle laterali idem più o meno dure in base a cosa..e come si a farle lavorare esattamente uguali,smorzatori olio più o meno duro..quando come e perché...
insomma se qualcuno fa un piccolo tutorial..credo non sarò l'unico ad essere grato..
Thanks

raimondo m.
Pilota di Formula 3000

Italy
303 Posts

Posted - 01/11/2016 :  13:23:56  Show Profile  Click to see raimondo m.'s MSN Messenger address  Reply with Quote
http://www.petitrc.com/index.php?/setupguide.html/

Guarda la guida per 1/12 di richard chang, l unica pecca è che in inglese, però se hai problemi posso aiutarti

Live to Ride Ride To Live
Go to Top of Page

dragonal
Pilota di Razzi

Italy
1547 Posts

Posted - 01/11/2016 :  14:44:33  Show Profile  Reply with Quote
Sito CRC manuale Gen-x in fondo una guida
Go to Top of Page

makris13
Pilota di Razzi

Italy
4519 Posts

Posted - 02/11/2016 :  12:23:25  Show Profile  Reply with Quote
Grazie..letto e credo di averci capito qualcosa.....male male chiedo
Ho solo una cosa..le molle laterali....se ho letto bene devono lavorare giusto per riportare il basculino al centro...ma quanto e questo giusto???quindi da una mollla morbida a quella dura avrò un basculino più o meno stabile..unito al lavoro degli smorzatori??
Go to Top of Page

moraccio
Pilota di Razzi

Italy
2075 Posts

Posted - 02/11/2016 :  12:56:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao.
A me sono stati molto utili i 3 video di robert krens! Se digiti il suo nome su youtube li trovi! Tieni conto che metà assetto lo fanno le gomme, l assenza di tweak, l ammo centrale e soprattutto il differenziale! !

Ciao e buon divertimento! !

quote:
Originally posted by makris13

Ho solo una cosa..le molle laterali....se ho letto bene devono lavorare giusto per riportare il basculino al centro...ma quanto e questo giusto???quindi da una mollla morbida a quella dura avrò un basculino più o meno stabile..unito al lavoro degli smorzatori??

Edited by - moraccio on 02/11/2016 12:57:04
Go to Top of Page

makris13
Pilota di Razzi

Italy
4519 Posts

Posted - 02/11/2016 :  12:59:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by moraccio

Ciao.
A me sono stati molto utili i 3 video di robert krens! Se digiti il suo nome su youtube li trovi! Tieni conto che metà assetto lo fanno le gomme, l assenza di tweak, l ammo centrale e soprattutto il differenziale! !

quote:

Hai detto poco!!!..Grazie vado subito a vedere
Go to Top of Page

moraccio
Pilota di Razzi

Italy
2075 Posts

Posted - 02/11/2016 :  13:05:27  Show Profile  Reply with Quote

quote:

quote:
Originally posted by moraccio

Ciao.

quote:

Hai detto poco!!!..Grazie vado subito a vedere

Go to Top of Page

makris13
Pilota di Razzi

Italy
4519 Posts

Posted - 02/11/2016 :  20:26:11  Show Profile  Reply with Quote
Visti....in effetti spiega bene...trovato anche video dove spiegano come regolare bene le molle laterali..
Go to Top of Page

moraccio
Pilota di Razzi

Italy
2075 Posts

Posted - 02/11/2016 :  22:25:25  Show Profile  Reply with Quote
Ma che pan car hai intenzione di farti 1/12 o 1/10?
E soprattutto per giocare o gareggiare?

Se posso, all'inizio devi avere un po di pazienza soprattutto per adeguare la guida, sembra una stupidata ma invece non lo è soprattutto con l'1/12.

quote:

Visti....in effetti spiega bene...trovato anche video dove spiegano come regolare bene le molle laterali..

Go to Top of Page

makris13
Pilota di Razzi

Italy
4519 Posts

Posted - 02/11/2016 :  22:34:09  Show Profile  Reply with Quote
sono orientato su 1/10 per diversi motivi..primo..la prendo per fare qualcosa di diverso dal touring..gioco niente gare..a firenze abbiamo una pista con asfalto liscio e grip medio alto a cose normali...da primavera in poi si zucchera..2 mi piace più la scala..piu grande..poi non devo comprare niente di elettronica..solo macchina gomme e carrozza..l'estate scorsa l'ho provata..e a parte i primi minuti dove non ci capivo una seg....poi se non me la levano di mano facevo mattina..
sempre fatto touring..quindi cerco di capire le basi del 2wd..giusto per montare la macchina con i giusto accorgimenti per poi arrivare in pista e sapere a grandi linee più o meno cosa fare..poi come sempre..provare provare provare
Go to Top of Page

moraccio
Pilota di Razzi

Italy
2075 Posts

Posted - 02/11/2016 :  22:45:43  Show Profile  Reply with Quote
E allora un bel proto 235mm.... e via a consumare gomme!

Io però sono di parte.... basta vedere la mia firma...

Go to Top of Page

Belty Dog
Pilota di Razzi

Italy
4352 Posts

Posted - 03/11/2016 :  19:28:02  Show Profile  Reply with Quote
Se sei orientato sulla 1/10 personalmente per mio gusto, avendole usate tutte, mi permetto di consigliarti la 200 mm sta giù anche s enon vuoi, ma devi prendere quella giusta..... non chi si improvvisa progettista di pan car da qualche anno...
ciao ciao
p.s.: perchè no 1/12 o 1/10 235mm? semplicemente perchè in gergo si dice che "sono quadrate"
ciao ciao

www.happylandvicenza.it/Shop
www.happylandvicenza.it
Go to Top of Page

makris13
Pilota di Razzi

Italy
4519 Posts

Posted - 03/11/2016 :  20:29:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Ciao Belty..guarda..ho scorso tutto il forum ho letto..e cercato di capire..la scelta è quasi obbligata..o CRC o Xray....non si scappa..visto e rivisto i manuali...io ho provato una Xray 15 messa giu di scatola e andava benissimo..ma CRC dicono tutti che non è da meno...la monti e via...e siccome devo cazzeggiare mi ci vuole una cosa del genere....la CRC mi sembra molto semplice..la viteria in pollici non è un problema..ho avuto la Losi..ho serie chiavi e viti in pollici in quantità industriale..tieni conto che partirò con un motore molto tranquillo..13.5 max 10.5..poi quando avrò capito bene come guidare forse salirò di spiraggio.......uso 80% asfalto 20%..forse moquette..ma ripeto forse.,,ci vanno le classiche tipo sulla CRC??..sulla nuova X ci vuole le shorty..e io non ho molta voglia di prenderle..

P.S.
Lo sai vero che se prendo la CRC ti romperò le pall...ogni 5 minuti?????

Edited by - makris13 on 03/11/2016 20:38:08
Go to Top of Page

franz1
Pilota di DTM

Italy
182 Posts

Posted - 03/11/2016 :  21:31:14  Show Profile  Reply with Quote
Cosa fondamentale per l'asserto delle 1/12 e 1/10, è il tornietto :-)

Se la pista estiva in cui ti alleni è piatta e trattata con lo zucchero, quindi perfetta, io ti consiglio una 1/10 235mm.

Però visto che siamo ancora a novembre, se hai la fortuna di avere dalle tue parti una pista indoor, una bella 1/12 è da prendere ;-)

Edited by - franz1 on 03/11/2016 21:32:05
Go to Top of Page

makris13
Pilota di Razzi

Italy
4519 Posts

Posted - 03/11/2016 :  22:01:36  Show Profile  Reply with Quote
il tornio ce l'ho da quando con il touring si correva con le spugne!per il resto rimango sulla 200..ho poco tempo per andare in giro..quindi prossimamente Borsone con Touring e Pancar al seguito!!

Edited by - makris13 on 03/11/2016 22:02:49
Go to Top of Page

makris13
Pilota di Razzi

Italy
4519 Posts

Posted - 04/11/2016 :  19:34:26  Show Profile  Reply with Quote
Sorry,, ma sulla CRC ci sono gli eccentrici post, per regolare l altezza ,, o non è chiaro il manuale o mi sfugge qualcosa
Go to Top of Page

dragonal
Pilota di Razzi

Italy
1547 Posts

Posted - 04/11/2016 :  19:50:53  Show Profile  Reply with Quote
Niente eccentrici sistema a slitta...
Go to Top of Page

Belty Dog
Pilota di Razzi

Italy
4352 Posts

Posted - 04/11/2016 :  20:09:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

Ciao Belty..guarda..ho scorso tutto il forum ho letto..e cercato di capire..la scelta è quasi obbligata..o CRC o Xray....non si scappa..visto e rivisto i manuali...io ho provato una Xray 15 messa giu di scatola e andava benissimo..ma CRC dicono tutti che non è da meno...la monti e via...e siccome devo cazzeggiare mi ci vuole una cosa del genere....la CRC mi sembra molto semplice..la viteria in pollici non è un problema..ho avuto la Losi..ho serie chiavi e viti in pollici in quantità industriale..tieni conto che partirò con un motore molto tranquillo..13.5 max 10.5..poi quando avrò capito bene come guidare forse salirò di spiraggio.......uso 80% asfalto 20%..forse moquette..ma ripeto forse.,,ci vanno le classiche tipo sulla CRC??..sulla nuova X ci vuole le shorty..e io non ho molta voglia di prenderle..

P.S.
Lo sai vero che se prendo la CRC ti romperò le pall...ogni 5 minuti?????

CRC
non c'è confronto....
NON Ha gli eccentrici. Ha la slitta non a caso si chiama SE Slide Edition
In 15 secondi ha rifatto altezza posteriore se serve
ciao ciao
Si, monta tutte le lipo sia 2S standard e sia shorty. Chi dice il contrario è perchè non capisce un caxo o forse non sa di cosa parla
Ultima cosa. Su asfalto le gomme sono UFRA. Punto (scusa se sono categorico ma le ho provate quasi tutte. Di meglio solo le Kyosho ma ci vuole un finanziamento per averle)

www.happylandvicenza.it

Edited by - Belty Dog on 04/11/2016 20:18:11
Go to Top of Page

makris13
Pilota di Razzi

Italy
4519 Posts

Posted - 04/11/2016 :  21:51:53  Show Profile  Reply with Quote
Telefonata di un amico..vedo che sei in piena scimmia pancar..anch io!!!!
quindi ora ne servono 2
Gomme..leggendo e rileggendo le UFRA almeno su asfalto sembrano le migliori..e come letto con Spyder grip arancio..
Mescole?
Diametri ..mi sembra di capire che si va dal 60 post al 58 ant a scendere..
Carrozza..Blitz,performante ma bruttina,Montech MF10,oppure??
Quindi per regolare l'altezza post basta allentare le viti alzare,fissare da una parte e di conseguenza l'altra ti viene dietro,giusto?
Anteriore..sono necessari gli spessori appositi o si va di altezza gomme?

Go to Top of Page

noghesemae
Pilota di Formula 1

Italy
738 Posts

Posted - 04/11/2016 :  23:08:05  Show Profile  Reply with Quote
io ho iniziato con xray (avendo sempre e dico sempre corso con modelli xray)
Sono e restano gran macchine costruite con materiali di primordine.
Ma come leggerai nei post dedicati alla x10 xray, la pecca sta soprattutto nell avantreno
dopo poco i barilotti prendono un gioco pauroso e la macchina perde drasticamente di precisione nella guida .
poi il diff va bene , ma puoi montare solo un " anello un giro" di sfere , mentre in crc puoi decidere di montare uno o due " giri anelli " di sfere sulla corona a tutto vantaggio della scorrevolezza e tenuta in trazione .
Argomento gomme provate TUTTE.....enneti si SBRICIOLANO grp corri sull olio le jaco vanno ma durano due pile ( forse son piu adatte per moquette )
Conclusione io non parto neanche se non ho 2/3 treni di UFRA in cassetta .
Per il modello , in conclusione....... costano tutti sui 250? decina piu o meno.
Io ho scelto CRC piu affidabile avantreno piu preciso, differenziale piu modulabile , e piu facile da modicare le altezze al volo in pista ,
cosi se non vuoi correre con le gomme tornite al limite , le tieni belle altre e mammano che si consumano abbassi la macchina di scarica in scarica ........ti verti e BASTA ZERO SBATTIMENTO.
Go to Top of Page

Belty Dog
Pilota di Razzi

Italy
4352 Posts

Posted - 05/11/2016 :  10:18:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Telefonata di un amico..vedo che sei in piena scimmia pancar..anch io!!!!
quindi ora ne servono 2
Gomme..leggendo e rileggendo le UFRA almeno su asfalto sembrano le migliori..e come letto con Spyder grip arancio..
Mescole?
Diametri ..mi sembra di capire che si va dal 60 post al 58 ant a scendere..
Carrozza..Blitz,performante ma bruttina,Montech MF10,oppure??
Quindi per regolare l'altezza post basta allentare le viti alzare,fissare da una parte e di conseguenza l'altra ti viene dietro,giusto?
Anteriore..sono necessari gli spessori appositi o si va di altezza gomme?

Diametri ok
Shore, almeno in estate, 34 Posteriori e dal 32 al 36 anteriore.
Io personalmente uso 34 Posteriori e 32 anteriori su piste lente e 34 anteriori su piste veloci. Tutto additivo avanti e dietro e spider grip arancione. Ora sto provando (se smette di piovere il fine settimana) un additivo nuovo per me.
Gli spessori non guasta averne una busta in valigia giusto per fare le altezze di fino all'anteriore.
Io con gomme tornite 58 Posteriore e 56 anteriore e con altezza di partenza a 6,5 mm poi arrivo a "zero" senza rifare nulla.
Questo ovviamente vale per me
ciao ciao

www.happylandvicenza.it
Go to Top of Page
Page: of 22 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:

AUTOMODELLI.IT © Sberla Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0.19 secondi. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03