AUTOMODELLI.IT Home | Profilo | Ultimi Topics | Utenti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Argomenti principali
 AMSCI - UISP - EFRA - IFMAR - CSEN
 Compatibilità Nuovi Trasponder RC4 - Decoder AMB -
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 4

ElleTaglia
Moderatore

Italy
1341 Posts

Posted - 25/02/2013 :  10:43:01  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, posto in questa sezione perchè di interesse comune.

AL momento si è creata una situazione particolare per la quale se una organizzazione aggiorna il decoder AMB all'ultima versione che permette di leggere anche i traponder "RC4" non vengono più identificati i "cloni" MRT.

Non esprimo giudizi di merito, però aggiungo questi dati di fatto:

-AMB offre a prezzo agevolatissimo l'aggiornamento da un vecchio AMB o un clone a "RC4"

-I Cloni non sono venduti sui marciapiedi assieme alle borse taroccate di Vuitton, sono prodotti commercializzati da anni e fanno pubblicità anche sulle riviste specializate (per esempio su RACER)

- Non tutti i decoder sono upgradabili via SW, le versioni meno recenti necessitano di un nuovo decoder (offerta rottamazione AMB a 330euro fino al 31 Marzo, costo pieno 2100?)

Nell'ipotesi che non tutte le piste siano in grado di provvedere all'upgrade del proprio decoder, almeno non in tempi rapidi, potremmo rischiare di trovarci un una situazione spinosa, per la quale se hai un Clone non sei sicuro, se aggiurni un clone ad un RC4 o compri un RC4 nuovo non sei sicuro di trovare le piste adeguate.

Dovendo comprare una pulce nuova, rimane la versione Hybrid che casualmente costa un po' di più.

A questa pagina trovate la mappa delle piste RC4: http://www.mylaps.com/index.php/emea_eng/Websites/B2C/rc/shop2/rc4_tracks
Pensando alle prossime gare rilevanti:
- A Casalecchio (UISP OffRoad) non mi risulta sia ancora stato preso in esame l'aggiornamento (mi informo)

- Scandiano (UISP Touring) risulta upgradato

Edited by - ElleTaglia on 25/02/2013 15:59:45

Emanuele C.
Pilota di Razzi

Italy
1511 Posts

Posted - 25/02/2013 :  11:12:34  Show Profile  Reply with Quote
Leo, aggiungi pure che se prendi un "RC4 Pure" a prezzo agevolatissimo, quest'ultimo non viene letto dalle piste che non utilizzano decoder mylaps RC4.

Riassumedo, le incompatibilità sono segnate in rosso:

Ciao
Emanuele C.
Go to Top of Page

Altreyx
Pilota di Razzi

Italy
3300 Posts

Posted - 25/02/2013 :  12:05:18  Show Profile  Reply with Quote
come si fa a riconoscere un trasponder RC4 Hybryd che è quello che va bene con tutto da uno di quelli siglati come Purcy..
Sul sito mylaps dicono solo RC4 Trasponder o RC4 Hybryd Trasponder ma ad esempio su quello in mio possesso c'è marchiato solo RC4 e so che in ogni caso va bene con tutto visto che lo uso da parecchio tempo; ma la mia domanda è rivolta all'eventuale acquisto di uno nuovo o usato e come si riconosce, da nuovo la discriminante sembra il prezzo.
Ciao

Feedback: http://www.automodelli.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30885 << se possibile usate questo, grazie

http://www.automodelli.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30483
Go to Top of Page

Emanuele C.
Pilota di Razzi

Italy
1511 Posts

Posted - 25/02/2013 :  12:53:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Altreyx

come si fa a riconoscere un trasponder RC4 Hybryd che è quello che va bene con tutto da uno di quelli siglati come Purcy..
Sul sito mylaps dicono solo RC4 Trasponder o RC4 Hybryd Trasponder ma ad esempio su quello in mio possesso c'è marchiato solo RC4 e so che in ogni caso va bene con tutto visto che lo uso da parecchio tempo; ma la mia domanda è rivolta all'eventuale acquisto di uno nuovo o usato e come si riconosce, da nuovo la discriminante sembra il prezzo.
Ciao

L'RC4 Hybryd ha due fili, rosso e nero.
L'RC4 Pure ha tre fili, rosso, nero e bianco.
Go to Top of Page

Altreyx
Pilota di Razzi

Italy
3300 Posts

Posted - 25/02/2013 :  16:14:47  Show Profile  Reply with Quote
grazie mille

Feedback: http://www.automodelli.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30885 << se possibile usate questo, grazie

Go to Top of Page

unico2003
Pilota di Razzi

Italy
2328 Posts

Posted - 25/02/2013 :  18:36:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Emanuele C.

quote:

Ciao

L'RC4 Hybryd ha due fili, rosso e nero.
L'RC4 Pure ha tre fili, rosso, nero e bianco.

Si vede che MRT stava "erodendo" fette importanti di mercato ad AMB!!!!

"ma mi faccia il piacere!!!!!"

Da quanto ne ho capito io se si capita in un club e non si sa che siatema è in uso (AMB RC3, RC4, RCchenesoio con esclusione del primo AMBRC!) questi sono i casi:

1. se si ha il vecchio AMB (grande o piccino ma comunque ORIGINALE) con 2 fili lo si usa ovunque..

2. se si la "sfortuna" di averne uno nuovo a 3 fili si potranno sapere tante cose utili ma si corre il rischio di dover usare una vecchia pulce rossa con foro sulla carroza...

3. se si ha un MRT clone... si potrebbe anche esclamare "hai, hai, hai " (vedere punto 2 per quanto riguarda il buco sulla carrozza)

Giusto?

Go to Top of Page

ElleTaglia
Moderatore

Italy
1341 Posts

Posted - 25/02/2013 :  19:18:06  Show Profile  Reply with Quote
Infatti il problema ce l'hai se sei in una di queste due condizioni:
1) Se hai un MRT
2) Se hai un RC4 "Purcy"

Quindi, chi si deve comprare un trasponder nuovo adesso, deve acquistare un Hybrid, che guarda caso è quello che costa più di tutti.
Guardando in giro, su rctech.net c'è un poì di movimento sull'argomento generato dal fatto che ROAR, molto correttamente, ha preannunciato che per i prossimi Nat Carpet ci sarà ancora il vecchio decoder (quindi i nuovi non andranno) ma successivamente aggiornerà il sistema e allora addio MRT

Ovviamente i pareri sono molto discordanti, chi si scaglia contro chi clona e vende e chi invece difende il monopolio che sicuramente ha investito, ma che ci vende una cosa che costa come un telefono ed ha una complessità 100 volte inferiore. Idem per il decoder (2100euri, complessità non certo superiore a quella di mySky).

MRT e libero mercato potrebbero contribuire a tenere i prezzi bassi ed evitare che AMB svacchi completamente. Ci sono club che hanno già preannunciato che non aggiorneranno il decoder e altri che invece lo hanno già fatto.

MRT al momento tace, molti si chiedono cosa aspetta a mettere sul mercato un decoder compatibile. BBK Software ha fatto una statistica dicendo che in realtà una percentuale bassa di MRT finziona anche col nuovo decoder.

Una speigazione tecnica molto fantascentifica darebbe la colpa al Kers della F1: hanno aggiornato il kernel del sistema per evitare di leggere i disturbi provocati dal Kers aggiornato e potente e la cosa si è ripercossa su tutti i transponder AMB, quindi anche sui nostri.

Edited by - ElleTaglia on 25/02/2013 19:23:34
Go to Top of Page

Altreyx
Pilota di Razzi

Italy
3300 Posts

Posted - 25/02/2013 :  20:04:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ElleTaglia
Una speigazione tecnica molto fantascentifica darebbe la colpa al Kers della F1: hanno aggiornato il kernel del sistema per evitare di leggere i disturbi provocati dal Kers aggiornato e potente e la cosa si è ripercossa su tutti i transponder AMB, quindi anche sui nostri.

e il software che usano sulle F1 è uguale a quello che si usa in ambiente RC? mah...a me sembra una modifica per detenere e imporre il monopolio e non so quanto possa essere "corretta"
Alla fine il problema erano le pulci compatibili e probabilmente pulci con codice clonato, da quanto ho capito sugli ultimi trasponder esistono codici di 6 cifre per identificare il proprio trasponder.
Infatti sul sito testuale viene riportato:
the TVC is an extra security code that is printed on the front of the transponder. The TVC helps us validate that the person who handles the transponder is the actual owner and has the physical product with him. It is similar to the CVC/CVC code you find on credit cards.

il che vuol dire, secondo me, che sono capitati ID dei trasponder non più unici ma doppioni. Magari mi sbaglio...

Edited by - Altreyx on 25/02/2013 20:04:21
Go to Top of Page

Sberla
Mr. automodelli.it

Italy
21408 Posts

Posted - 25/02/2013 :  22:43:54  Show Profile  Reply with Quote
A mio avviso ci starebbe una bella class action per abuso di posizione dominante!!! Passi che non vogliono che vengano usati sistemi concorrenti sulla loro piattaforma ma che obblighino di fatto a fare un aggiornamento non necessario perchè i nuovi transponder che vendono non sono compatibili è di fatto un abuso di posizione dominante.

posted by Davide Carbone
Amministratore e Propietario di www.automodelli.it
Go to Top of Page

Rouge711
Pilota di Razzi

Italy
1182 Posts

Posted - 25/02/2013 :  23:40:12  Show Profile  Reply with Quote
Bene, io che ho ben 3 MRT PTX sento già l'aria di spesa imminente... cheduepalle!!!!!!!!!!!!!!

R. Zanusso

Go to Top of Page

Altreyx
Pilota di Razzi

Italy
3300 Posts

Posted - 26/02/2013 :  07:49:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Rouge711

Bene, io che ho ben 3 MRT PTX sento già l'aria di spesa imminente... cheduepalle!!!!!!!!!!!!!!

Puoi sempre correre come special guest! Solo per la gloria :)

Go to Top of Page

Rouge711
Pilota di Razzi

Italy
1182 Posts

Posted - 26/02/2013 :  07:53:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

Puoi sempre correre come special guest! Solo per la gloria :)

Ahhah si in effetti hdi ragione, visti i miei risultati non cambierebbe molto....!!!
Ahahahah

R. Zanusso

Go to Top of Page

Sberla
Mr. automodelli.it

Italy
21408 Posts

Posted - 26/02/2013 :  09:47:12  Show Profile  Reply with Quote
I Ptx te li ritira AMB per darti scontati dei transponder nuovi

posted by Davide Carbone
Go to Top of Page

unico2003
Pilota di Razzi

Italy
2328 Posts

Posted - 26/02/2013 :  10:40:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sberla

I Ptx te li ritira AMB per darti scontati dei transponder nuovi

Ma che furboni.. In questo modo "bloccano il nercato dei trasponders" in regime di loro monopolio e si rendono conto di quanti potenziali clienti hanno perso negli anni facendo di fatto fallire il businnes della MRT...

Anche perchè ormai il sistema AMB è diventato di fatto uno standard e siamo comunque in loro mani.

E se nessuno facesse l'aggiornamento al nuovo firmware sulle centraline?
O magari fare un Downgrade sulle centraline già aggiornate?

Io comunque mi tengo ben stretto i miei AMB vecchi a 2 fili!!!

Ciao

AD ANDARE FORTE SUL DRITTO SONO TUTTI BRAVI!!!! E' CURVARE, FRENARE E ASPETTARE IL MOMENTO GIUSTO PER SORPASSARE,

CHE RICHIEDONO ABILITA' STRAORDINARIE.
Go to Top of Page

miki
Pilota di Razzi

Italy
1139 Posts

Posted - 26/02/2013 :  12:36:28  Show Profile  Reply with Quote
Credo sia opportuno fare un attimo di chiarezza.
MRT clonna ILLEGALMENTE dei traspoddner....hanno una causa aperta...non ci si puo lametarne se con il nuovo sistema non funzionino piu..si sono tutelati...

Scusate...se io nel mio negozio metto l'antifurto epr non farmi rubare...sbaglio io oppure i ladri che prpovano ad entrare...

capsico che sia scomodo ma e cosi.MRT non puo clonare i trasopnder della MYLAPS...non e legale.

Cmq a breve faro una comunicazione a tutti i rivenditori per avvertire della situaiozne
Go to Top of Page

Sberla
Mr. automodelli.it

Italy
21408 Posts

Posted - 26/02/2013 :  13:09:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by miki

Credo sia opportuno fare un attimo di chiarezza.
MRT clonna ILLEGALMENTE dei traspoddner....hanno una causa aperta...non ci si puo lametarne se con il nuovo sistema non funzionino piu..si sono tutelati...

Scusate...se io nel mio negozio metto l'antifurto epr non farmi rubare...sbaglio io oppure i ladri che prpovano ad entrare...

capsico che sia scomodo ma e cosi.MRT non puo clonare i trasopnder della MYLAPS...non e legale.

Cmq a breve faro una comunicazione a tutti i rivenditori per avvertire della situaiozne

Sul discorso che MRT faccia qualcosa di poco lecito mi sembra anche corretto ma la domanda è sempre e solo una; per quale motivo vengono aggiornati i sistemi? Visto che si tratta di un aggiornamento fatto solo ed esclusivamente a tutela del monopolio AMB perchè lo dobbiamo pagare noi gestori delle piste? 400 euro per aggiornare i trasponder aggiornabili e nel caso 2540 euro per uno nuovo....
Avevo un bel decoder AMB RC che ora posso buttare nel gabinetto e ho un AMB RC3 che non leggerà mai i trasponder nuovi che vengono commercializzati a 20 euro in meno.
Di fatto non ho ancora sentito una sola motivazione valida per questo cambio di software.
Scusa ma sono incazzato nero e ribadisco quanto detto; questo è un abuso bello o buono di posizione dominante.

posted by Davide Carbone
Go to Top of Page

miki
Pilota di Razzi

Italy
1139 Posts

Posted - 26/02/2013 :  14:44:12  Show Profile  Reply with Quote
Davide....considera che solo quelli di 15-18 anni andranno piu (ci sta) gli altri...dico tutti gli altri tranne casi particolari...sono rottamabili da 2 anni...sono ben 2 anni che si sa che ci sara un cambiamento di software perche hanno messo dentro cose nuove, per miglòiorare la gestione e per nonf arsi clonare illegalemente...capisco che sei arrabbiato...ma dico sono due anni che lo dicono e rottamano tutto....

E condivisibile oppure no secondo te?
Go to Top of Page

Sberla
Mr. automodelli.it

Italy
21408 Posts

Posted - 26/02/2013 :  14:56:44  Show Profile  Reply with Quote
Rottamano ma offrono 500 euro per una centralina AMB RC che legge tutti i transponder fino ad oggi prodotti per acquistarne uno nuovo a cui devo aggiungere 1600 euro + iva....
Una rottamazione seria era un'altra.
Scusami ma resto della mia opinione; nulla contro di te ma quando mi mettono le mani in tasca mi fa imbestialire; non bastava il governo di turno; ora ci si mettono anche le multinazionali monopoliste.
Mi sta balenando una idea malsana... quasi quasi ritiro tutti i transponder MRT che verranno dismessi e vado avanti ancora 10 anni con il mio bel AMB RC....

posted by Davide Carbone
Go to Top of Page

miki
Pilota di Razzi

Italy
1139 Posts

Posted - 26/02/2013 :  15:02:45  Show Profile  Reply with Quote
ma Davide...mi sa che non hai capito.
Se tu gli dai il loro io ti ativo una rottamazione che con 380 euro piu iva te la cavi...quello che dici tu si tratta solo se hai il vecchissimo AMB20 (20 ani fa....)....secondo me ti stai sbagliandoi.....chiamami che ne parliamo privatamente perche facciamo prima....oK?
Go to Top of Page

Giuseppe
Pilota di Formula 1

Italy
808 Posts

Posted - 26/02/2013 :  15:11:55  Show Profile  Reply with Quote
Belin vai dal fuffa a comprarli!

quote:

Go to Top of Page

Sberla
Mr. automodelli.it

Italy
21408 Posts

Posted - 26/02/2013 :  15:13:06  Show Profile  Reply with Quote
Ma non è meglio se lo chiariamo qui così altri che leggono lo capiscono?
Io ho un AMB RC versione senza display con usb e seriale che legge le pulci personali.
E' rottamabile per quanto??

posted by Davide Carbone
Go to Top of Page
Page: of 4  Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:

AUTOMODELLI.IT © Sberla Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0.19 secondi. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03