| Author |
Topic  |
|
jollyboss
Pilota di DTM

Italy
217 Posts |
Posted - 30/01/2010 : 01:30:45
|
ciao a tutti...
Ho visto i processi di termoformatura fatti in casa,ho più o meno capito come si fa. Ho trovato info sul policarbonato,per spessore da 1mm: va fatto asciugare a circa 70°-80° per un ora,mentre per la stampa sottovuoto a circa 180°-190°. Problema 1:ho letto che deve passare il minor tempo possibile tra asciugatura e il riscaldamento a 180°,come posso fare con un forno solo(se si può)? E' possibile fare asciugare un tot di foglio e stamparli subito dopo? Problema 2:dove caaa....cchio si trovano i fogli di policarbonato da 1mm? Al castorama ho trovato solo le lastre da 3-4mm 
|
C'è del tamarro in ognuno di noi... |
|
|
Miky9307
Pilota di Formula 3000

Italy
374 Posts |
|
|
alessandro79
Pilota di Formula 3000

Italy
529 Posts |
Posted - 31/01/2010 : 13:11:03
|
posso provare a sentire un mio fornitore che lavora il plexiglass
|
 |
|
|
jollyboss
Pilota di DTM

Italy
217 Posts |
Posted - 31/01/2010 : 14:48:19
|
| sarebbe fantastico...riesci anche a recuperare info sulla lavorazione? |
C'è del tamarro in ognuno di noi... |
 |
|
|
Emanuele C.
Pilota di Razzi

Italy
1141 Posts |
|
|
renni
Pilota di DTM

Italy
167 Posts |
Posted - 03/02/2010 : 19:09:01
|
allora, ciao a tutti , il lexsan a milano si trova con molta difficolta, ma sapendo dove andare a cercare! io sono riuscito a trovarne parecchio. se ti puo interessare, fammi sapere. unico neo e un po caruccio, ma se non te ne serve molto qualche foglio te lo posso procurare. non prendere fogli a prezzi stracciati altrimenti ti rifilano il petg, spacciandolo per lexsan. io per esiccarlo mi sono fatto un forno con vari telai in verticale, quando devo stampare una carrozza, lo tiro fuori e lo riscaldo poi lo termoformo.ciauz  |
renni |
 |
|
|
alessandro79
Pilota di Formula 3000

Italy
529 Posts |
Posted - 05/02/2010 : 09:39:34
|
| ho disponibilità di lexan da 1 mm per chi fosse interessato mi contatti |
 |
|
|
eddie traverso
Pilota di Formula 1

Italy
803 Posts |
|
|
TUONOBLU
Pilota di Razzi

Italy
6238 Posts |
Posted - 06/02/2010 : 10:48:09
|
farsi una carrozza mi pare una fesseria
se guardate attentamente le carrozze protoform o altre noterete che lo spessore del lexan non è uniforme su tutta la carrozza ma è diversificato in base alle sollecitazioni a cui è sottoposto
siete sicuri di riuscire a fare lo stesso col vostro foglio da 1mm 
|
 |
 |
|
|
Lotus88
Moderatore sezione Club Invorio

Italy
1413 Posts |
Posted - 06/02/2010 : 11:05:18
|
Tuono....
Hai perso una occasione per tenere ferme le dita....
Il laxan ha uno spessore uguale quando è in foglio "piano", quando si "smolla" sotto il calore, viene calato sullo stampo e si stira, cambiando gli spessori a seconda di quando viene stirato...
Dai... questa sera vi metto un pò di foto di che cosa si può fare... |
Le mie teorie progettuali verranno capite solo tra due generazioni di progettisti....
 www.wspsrl.com ------------------------------------- Moderatore Sezione Club Invorio |
 |
|
|
TUONOBLU
Pilota di Razzi

Italy
6238 Posts |
Posted - 06/02/2010 : 12:35:54
|
quote: Originally posted by Lotus88
Tuono....
Hai perso una occasione per tenere ferme le dita....
Il laxan ha uno spessore uguale quando è in foglio "piano", quando si "smolla" sotto il calore, viene calato sullo stampo e si stira, cambiando gli spessori a seconda di quando viene stirato...
Dai... questa sera vi metto un pò di foto di che cosa si può fare...
ah ok... quindi è un lavoro abbastanza complicato che riechiede molta manualità ed esperienza
quanti tentativi bisogna fare prima di arrivare a un lavoro accettabile??
io avevo pensato di farla in carbonio...
|
 |
 |
|
|
Lotus88

Italy
1413 Posts |
Posted - 06/02/2010 : 22:53:47
|
Come promesso...
Allosra, termoformare, non è difficile come una operazione a cuore aperto. Tuttavia..."ofelè fa el tò mestè" è una cosa da non sottovalutare. Ogni professione ha i suoi mazzi da spurgare, e termoformare richiede molto "know how" (per dirla da figo...)
Io avevo voglia di avere un formulino "mio"...
Questo: url=http://f.imagehost.org/view/0837/1_88] [/url]
La ricetta è stata semplice: Master in gesso, perchè è facile da modellare ad estro.
Una volta "contento" del risultato (anche se contenti non si è mai, bisogna sapersi fermare ad un certo punto...)
Da questo, grazie a Bandera, abbiamo ricavato il modello in alluminio (si può fare anche in resina caricata)
[url=http://i.imagehost.org/view/0256/2_27] [/url]
Bisogna aggiungere un pò di olio di gomito in confezione famiglia, carta abrasiva è un pò di voglia. Si arriva a questo...
[url=http://i.imagehost.org/view/0481/3_30] [/url]
Si fanno un pò di fori di tiraggio per permettere l'aspirazione. E il gioco è fatto...
1mm è un "pò" spesso per fare le carrozze. Si può fare (alcune prove di questa F1 l'ho fatte con 1mm) ma rimane "tamugno".
Tra l'altro... con questa stessa carrozza ci hanno corso la 12 ore di RcLandia... Credo abbiano anche vinto, quindi male male non va... Credito va dato anche al Montech che è più bravo di me a stampare...
Una carrozza in carbonio devo averla buttata via qualche giorno fa... In 15 anni non si era ancora completato il processo di catalizzazione....
Devo trovare qualcuno bravo col carbonio...ho due o tre sfizi da cavarmi..
|
Le mie teorie progettuali verranno capite solo tra due generazioni di progettisti....
 www.wspsrl.com ------------------------------------- Moderatore Sezione Club Invorio |
Edited by - Lotus88 on 06/02/2010 22:58:26 |
 |
|
|
pedro
Pilota di Formula 1

Italy
754 Posts |
Posted - 07/02/2010 : 02:23:54
|
Come promesso...
Allosra, termoformare, non è difficile come una operazione a cuore aperto. Tuttavia..."ofelè fa el tò mestè" è una cosa da non sottovalutare. Ogni professione ha i suoi mazzi da spurgare, e termoformare richiede molto "know how" (per dirla da figo...)
Questo: url=http://f.imagehost.org/view/0837/1_88] [/url]
La ricetta è stata semplice: Master in gesso, perchè è facile da modellare ad estro.
Una volta "contento" del risultato (anche se contenti non si è mai, bisogna sapersi fermare ad un certo punto...)
Da questo, grazie a Bandera, abbiamo ricavato il modello in alluminio (si può fare anche in resina caricata)
[url=http://i.imagehost.org/view/0256/2_27] [/url]
Bisogna aggiungere un pò di olio di gomito in confezione famiglia, carta abrasiva è un pò di voglia. Si arriva a questo...
[url=http://i.imagehost.org/view/0481/3_30] [/url]
Si fanno un pò di fori di tiraggio per permettere l'aspirazione. E il gioco è fatto...
1mm è un "pò" spesso per fare le carrozze. Si può fare (alcune prove di questa F1 l'ho fatte con 1mm) ma rimane "tamugno".
Tra l'altro... con questa stessa carrozza ci hanno corso la 12 ore di RcLandia... Credo abbiano anche vinto, quindi male male non va... Credito va dato anche al Montech che è più bravo di me a stampare...
Una carrozza in carbonio devo averla buttata via qualche giorno fa... In 15 anni non si era ancora completato il processo di catalizzazione....
ma se uso direttamente il calco in gesso per stampare la carrozza senza rifarla in metallo che succede viene bene comunque o no? |
[URL=http://img297.imageshack.us/my.php?image=19012009me9.jpg] [/URL] |
 |
|
|
eddie traverso
Pilota di Formula 1

Italy
803 Posts |
Posted - 07/02/2010 : 11:27:27
|
Come promesso...
TOGO |
Eddie Traverso My Garage Schumacher Cat Sx Associated Asso B4 Team Losi 8ight Team Losi XXX-T Team Losi xxx-s drift version hpi rs4 rally drift version
 [URL=http://it.tinypic.com] [/URL] [URL=http://it.tinypic.com] [/URL] [URL=http://it.tinypic.com] [/URL] |
 |
|
|
Lotus88

Italy
1413 Posts |
Posted - 07/02/2010 : 12:05:39
|
quote: Originally posted by pedro
ma se uso direttamente il calco in gesso per stampare la carrozza senza rifarla in metallo che succede viene bene comunque o no? [/quote]
Il rischio serio, è che il lexan "tirando" (perchè tira parecchio in una macchina professionale) spacchi il gesso.
Pulire una macchina di una che ci lavora davvero non è una bella prospettiva...
Le primissime stampate le feci in pet, che tira molto meno... Impegnandomi a pulire tutto se si fosse spaccato lo stampo... |
 |
|
|
pedro
Pilota di Formula 1

Italy
754 Posts |
Posted - 07/02/2010 : 15:40:03
|
sti ca..i addirittura si spacca il gesso..??? ma se io per aspirare uso un aspirapolvere e un cassone di legno con il coperchio in alluminio forato secondo voi spacco comunque il gesso perche non avrei idea di come fondere l'alluminio |
[URL=http://img297.imageshack.us/my.php?image=19012009me9.jpg] [/URL] |
 |
|
|
Lotus88

Italy
1413 Posts |
Posted - 07/02/2010 : 16:31:30
|
| Con un vuoto così basso non penso... |
 |
|
|
davidboxer
Pilota di Formula 1

Italy
864 Posts |
Posted - 08/02/2010 : 20:10:44
|
quote: Originally posted by pedro
sti ca..i addirittura si spacca il gesso..??? ma se io per aspirare uso un aspirapolvere e un cassone di legno con il coperchio in alluminio forato secondo voi spacco comunque il gesso perche non avrei idea di come fondere l'alluminio
io ho stampato le 1/18 con l'accrocchio fatto in casa, convenienza economica ZERO, divertimento tanto.
le prime volte usavo i piatti da pizza in plastica (credo sia polistirolo) che smolla a temperature più basse poi sono passato al lexan da .50 e venivano benino anche con l'aspirapolvere di casa. il problema e che per una che viene bene, 5 le butti.
david |
 |
|
|
predatorX10
Pilota di Razzi

Italy
1250 Posts |
Posted - 13/05/2010 : 17:45:09
|
Salve ragazzi io pratico la termo formatura per le mie carrozze da off-road devo dire che non è semplice ma nemmeno cosi difficile come ho capito dai vostri messaggi. Io consiglio questo metodo: stampo in vetroresina, olio di gomito per rendere il più perfetto possibile lo stampo e poi lexan da 0,8mm Io ho fatto varie prove di materiali poiche il lexan cosi fino è una rarita e devo dire che: il policarbonato del brico fa schifo una volta verniciato diventa come vetro soffiato, la carrozza mi si frantumo in tre monconi alla prima scarica. Il policarbonato del leroy e marlein invece sembra migliore, lo usa da trasparente è vero ma fin ora sono alcuni mesi che l'ho fatta e nn ha una crepa.
Se volete consigli chiedete |
 |
|
|
vvp
Pilota di DTM

Italy
278 Posts |
Posted - 22/07/2010 : 01:44:52
|
ciao a tutti anche io sto sperimentando la termoformatura ma ho un pò di problemi. materiale lexan 0,8 mm ho costruito tutto per bene credo. problema,quando vado a schiacciare la lastra calda e spanciata sul calco non aderisce perfettamente e viene una bozza di forma,ho trovato delle falle dove passava aria le ho chiuse ma non riesco a dare una forma ben delineata devo mettere una guarnizione dove il lexan tocca perchè magari il piano si deforma e passa aria???. dal forno 180° circa allo stampo ci metto circa 5 secondi troppo?si raffredda? la pellicolina che riveste la lastra la tolgo perchè fa bollicine col calore e rovina il lavoro in sostanza ho buttato via un foglio perchè non mi viene.un aiuto???grazie  |
[URL=http://img25.imageshack.us/i/img2293j.jpg/] [/URL] feed back:http://www.automodelli.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40259 mercatino:http://www.automodelli.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40094 |
 |
|
|
asso46
Pilota di Kart
Italy
13 Posts |
Posted - 05/08/2010 : 22:46:27
|
Ciao, per evitare di buttare lexan perchè non cambiate sistema e stampate a rovescio? Fate uno stampo femmina e usate il compressore di casa, l'aspiratore al massimo fà - 0.5 atm mentre il compressore arriva anche a 8 atm (occhio che può esplodere lo stampobasta regolare al pressione a 2 atm). In pratica dovete costruire lo stampo femmina che abbia un piano dove appoggerà il foglio di lexan. Il piano deve essere resistente perchè è dove poi si fisserà il foglio ma anche un telaio di battuta del forno. Il forno è una scatola di lamiera di ferro grande come il telaio alta almeno 20 cm con al centro un vetro del forno di casa. All'interno della scatola ci saranno le resistenze da forno, almeno due con un termoostato sempre da forno di casa che permettera il conntrollo della temperatura. Sulla scatola predisporre due rubinetti uno per l'aria compressa e uno per l'acqua. A questo punto avete l'attrezzatura per stampare. Mettete il foglio di lexan tra lo stampo e la scatola e bloccate, utilizzando il telaio, il tutto con viti. Riscaldate il foglio e quando vedete che sta per appoggiare sul fondo dello stampo date pressione, spegnete la resistenza e aprite il rubinetto dell'acqua per raffreddare la stampata e fissare la forma. Il gioco è fatto, io stampato le cappotte dei miei eli usando il pvc da 1,5 mm che non costa niente. Per evitare di buttare soldi le prime volte usate fogli in pvc trasparente. Buona fortuna.
|
Dagli aerei vincolati agli rc, agli scafi off shore, alle macchine on road, alle off road a scoppio, alla moto elettrica, alle tamiya F1, algli elicotteri, alla barche a vela, finiro con le elettriche off road 1/10? |
 |
|
Topic  |
|