| Author |
Topic  |
|
|
minimicro
Pilota di Razzi

Italy
1679 Posts |
Posted - 30/06/2008 : 11:23:36
|
| ragazzi ho preso 3 tp4900 ma nn avendo attualmente un caricabatterie tra le mani le ho fatte caricare ad un amico per un paio di volte senza equalizzarle, carica tranquilla premetto 2.5a, una batteria aveva scaldato un pò e gli aveva preso poki a...mi diceva 1600, la quale appena messa sulla makkina è durata poki secondi poi è scesa di prestazioni..è normale o mi devo preoccupare???naturalmente mi son fermato subito aspettando il nuovo caricabatterie per ricaricarle personalmente...magari un falsopicco? |
POZZAIBBè |
|
|
riccardo
pilota di salsiccie & spammatore

Italy
6672 Posts |
Posted - 30/06/2008 : 11:29:36
|
da come scrivi, mi viene il dubbio.....
le lipo sono state caricate con un carica batterie LIPO (o programma lipo) o con una carica tipo Nimh/NiCd ??? |
 |
|
|
BaSTaRD
Pilota di Razzi

Italy
1599 Posts |
Posted - 30/06/2008 : 12:15:42
|
quote: Originally posted by minimicro
ragazzi ho preso 3 tp4900 ma nn avendo attualmente un caricabatterie tra le mani le ho fatte caricare ad un amico per un paio di volte senza equalizzarle, carica tranquilla premetto 2.5a, una batteria aveva scaldato un pò e gli aveva preso poki a...mi diceva 1600, la quale appena messa sulla makkina è durata poki secondi poi è scesa di prestazioni..è normale o mi devo preoccupare???naturalmente mi son fermato subito aspettando il nuovo caricabatterie per ricaricarle personalmente...magari un falsopicco?
Non ho mai sentito di lipo che prendono falsipicchi..in quanto la carica lipo non viene rilevata trappite picco di carica..comunque, le lipo in carica non scaldano. Se ti si sono scaldate, c'è qualcosa che on va. |
 |
|
|
samromag
Pilota di Formula 1

Italy
612 Posts |
Posted - 30/06/2008 : 12:52:46
|
quote: Originally posted by minimicro
ragazzi ho preso 3 tp4900 ma nn avendo attualmente un caricabatterie tra le mani le ho fatte caricare ad un amico per un paio di volte senza equalizzarle, carica tranquilla premetto 2.5a, una batteria aveva scaldato un pò e gli aveva preso poki a...mi diceva 1600, la quale appena messa sulla makkina è durata poki secondi poi è scesa di prestazioni..è normale o mi devo preoccupare???naturalmente mi son fermato subito aspettando il nuovo caricabatterie per ricaricarle personalmente...magari un falsopicco?
oltre al fatto che concordo con quello che ti hanno risposto gli altri,ti volevo chiedere una cosa:le tre lipo che hai preso,erano nuove o usate? |
samuele |
 |
|
|
samromag
Pilota di Formula 1

Italy
612 Posts |
Posted - 30/06/2008 : 12:59:51
|
comunque : 1)io non le caricherei mai senza equalizzatore 2)le caricherei solo con carica batterie assolutamente provvisti di programma lipo e di equalizzatore,interno o esterno che sia, 3)le lipo,in carica,non dovrebbero scaldare........se succede,qualcosa non quadra 4)alcuni,in forum soprattutto americani,dicono di riuscire a tirare fuori di piu' da tali batterie,in modi poco ortodossi,......io ho visto esplodere una lipo,e per giunta era una piccolina da ricevente........lascerei stare i sentito dire ,o le "scoperte"lette nei forum,mi atterrei alle istruzioni delle batterie e del carica batteria. |
samuele |
 |
|
|
crocro2
Pilota di Razzi

Italy
1144 Posts |
Posted - 30/06/2008 : 13:28:19
|
Visto il comportamento della pila per prima cosa procederei con la massima cautela per non farsi male !
Verifica il voltaggio delle due celle interne, prelevando la tensione dai poli e dallo spinotto centrale.
Il fatto che si è scaldata potrebbe essere anche il cattivo contatto dello spinotto.
Comunque è un comportamento assolutamente anomalo quindi i prossimi tentatiti di carica adotta delle precauzioni di sicurezza (luogo aperto, lontano da oggetti infiammabili, da mani e viso ecc.) |

il maggiore ostacolo che ci può essere tra due punti......la fretta |
 |
|
|
minimicro
Pilota di Razzi

Italy
1679 Posts |
Posted - 30/06/2008 : 13:35:20
|
no no no,allora: 1)batterie nuove,alla seconda carica(la prima no problem) 2)caricate come le altre con una caricabatterie da li-po a 2.5a programma specifico li-po 3)erano calde perkè il mio amico le aveva lasciate sopra l'alimentatore, ripeto calde non bollenti, appena più di quando le tiri fuori dalla makkina dopo aver girato sotto il sole 4) falsopicco mi son espresso male io, volevo dire ke per qualke motivo nn han preso la carica! magari un contatto interrotto o boh! le batterie nn si son deformate minimamente ne perso liquidi vari |
POZZAIBBè |
 |
|
|
minimicro
Pilota di Razzi

Italy
1679 Posts |
Posted - 30/06/2008 : 13:45:53
|
| cmq nn ci sto capendo niente neanke io! adesso il mio amico dice ke quella ke ha preso 1600ma è diversa da quella calda che ha lasciato sopra l'alimentatore...ma i conti nn riportano perkè io con l'altra ho girato 20' e con 1600ma nn ci giri 20' col 10.5, a sto punto mi sorge quasi il dubbio che nn era la batteria ma il regolatore ke è entrato in protezione...altre soluzioni nn so... |
POZZAIBBè |
 |
|
|
capellone24
Pilota di Razzi

Italy
2692 Posts |
|
|
vx1
Il giappo

Italy
3376 Posts |
Posted - 30/06/2008 : 14:00:45
|
| non è che era impostata come carica massima anziche 4900 un valore errato ? quidni, quando la lipo ha raggiunto il valore dichiarato errato si sia staccata anzitempo? |
![]() my feedback http://www.automodelli.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12010 my Garage Tamiya DB01 TRF Losi xx4 Mini M03 Kyosho RRR WE /Sirio Mugen Mrx4x/novarossi. Il guaio è avere poche domeniche per provarle tutte... ^_^
|
 |
|
|
minimicro
Pilota di Razzi

Italy
1679 Posts |
Posted - 30/06/2008 : 14:09:48
|
ah bo! era impostato come per le altre carike...penso sempre di più ke nn è questione di batteria, vedrò; il problema è il poco tempo a disposizione nei prossimi giorni/settimane ciao cap la makkina è un mostro! ti scrivo una mail |
POZZAIBBè |
 |
|
|
TUONOBLU
Pilota di Razzi

Italy
6230 Posts |
Posted - 30/06/2008 : 18:02:02
|
normalmente i carichini x le lipo danno come parametro di sicurezza il 10% massimo di carica
se carichi a 2A il massimo che da il carichino sono 2.2A ecc
controlla il voltaggio delle celle, devono arrivare tutte e due a 4.2V
|
 |
 |
|
| |
Topic  |
|