GFH Contest 2012 – Fermi pigliatutto!!!


10 Giugno 2012 – Circuito indoor Pig Arena
Nel weekend del 9-10 giugno 2012 presso la Pig Arena di Castiraga Vidardo si è svolto il primo Contest organizzato dalla Gasoline for Humans (Bevanda energetica). Per l’occasione alla Pig Arena sono arrivati anche dei pilotoni dello scoppio. Erano infatti presenti Riccardo Perin, Riccardo Acciari e Stefano Cantoni. Mentre per i primi due si trattava dell’effettivo esordio nella categoria 2WD per Stefano si è trattato di un gradito ritorno alle categorie che lo hanno visto trionfare agli Italiani tra il 2005 ed il 2007. Come appunto indicato qui sopra la gara è ufficialmente iniziata il sabato con i primi due run di qualifica che si sono svolti nel pomeriggio. La domenica mattina si sono corse le ulteriori tre qualifiche e poi nel pomeriggio le finali. Tra una manche e l’altra è stato possibile mangiare degli ottimi panini con la salamella preparati dalla Famiglia Rosa al completo e vedere una gara di mini 4WD sulla pista allestita al volo da Beppe Cerri (ToysWorld di Sant’Angelo Lodigiano) sul piazzale esterno della pista.
La gara all’interno della Pig Arena vedeva presenti le seguenti categorie:
Buggy 1/10 2WD EP Pro
Buggy 1/10 4WD EP Pro
Buggy 1/10 2WD EP Beginner
Buggy 1/10 4WD EP Beginner
Buggy 1/10 Short Course 4WD EP

Buggy 1/10 2WD EP Pro:
Fin dal sabato si è capito che la lotta per la pole sarebbe stata una questione a due tra Beppe Fermi e Stefano Cantoni con Perin, Carbone e Nerone a fare da terzi incomodi. Alla fine la pole è stata conquistata da Beppe con poco meno di 2 secondi di margine su Stefano con Perin e Carbone a seguire. Nelle finali è venuta poi fuori il passo quasi insostenibile di Fermi che ha sempre staccato gli avversari di turno andando a vincere meritatamente su Cantoni, Perin e Carbone nell’ordine.
Buggy 1/10 4WD EP Pro:
In questa categoria la lotta è stata decisamente più aperta con il solito duo Cantoni Fermi oltre ad un velocissimo Zambon arrivato solo la domenica. Anche qui la pole è stata conquistata da Fermi per pochissimo su Zambon e Ghidini. Solo quarto Cantoni alle prese con problemi elettronici prima e meccanici poi. Le finali sono state molto avvincenti con Zambon che nella prima approfittava di un raro errore di Fermi per passarlo ed involarsi grazie ad un passo veramente indiavolato. La seconda finale ha visto la vittoria apparsa quasi facile di Fermi che staccava il duo Zambon Cantoni più concentrato su una lotta corpo a corpo che a badare alla fuga del pole sitter. La terza e decisiva finale ha visto Zambon attaccato al posteriore di Fermi per 5 minuti nel vano tentativo di trovare un passaggio che Beppe non ha mai lasciato facendo una finale pressochè perfetta meritandosi quindi anche questa vittoria condita di Pole Position. Secondo classificato Zambon con terzo Cantoni.
Buggy 1/10 2WD Beginner:
Prima gara tra i Beginner per Giuseppe Liciulli e prima meritata e sudatissima vittoria per il pilota di Monopoli trapiantato a Milano. Giuseppe ha avuto la meglio di una agguerrita concorrenza rappresentata da Richi Monticelli e Simone Pezzani che si sono aggiudicati tra l’altro una finale risultando rispettivamente secondo e terzo ma solo per via della prestazione giri/tempo usati come terza discriminante in classifica.
Buggy 1/10 4WD Beginner:
In questa categoria non c’è stata storia con il mitico Alessandro Ragaiolo (a quando la fine del tormentone: Devo prendere la 2wd….) autore di Pole, Vittoria e Best Lap sul Duo padre e figlio Raimondo e Michele Brizzi.
Short Course  1/10 4WD EP:
Prima assoluta per questa assolutamente spettacolare categoria. Per l’occasione 5 sono gli iscritti con modelli Durango, Losi e Traxxas a darsi battaglia. Alla fine la battaglia per la vittoria vera e propria s’è consumata tra Ghidini e Carbone con il primo risultato vincitore con l’onore della Pole Position ma solo dopo l’ultima finale corsa per cinque minuti al massimo con Carbone in caccia pronto ad approfittare di ogni possibile spiraglio e terminato con l’arrivo sul traguardo quasi “testa a testa”.
Concludendo si è trattato di una bellissima occasione per correre su una bella pista in compagnia di ottimi piloti tutti super competitivi. Un ringraziamento speciale a Mattia Romani che insieme al suo collega ha effettuato delle bellissime riprese dell’impianto e della gara (a presto verranno pubblicate sul nuovo sito www.pigarena.com in arrivo a breve), ad Astori per la copertura mediatica televisiva www.rcworldtv.com ed ad Acciari presente in doppia veste di pilota (e che pilota!) e di fotoreporter per il sito www.justbuggy.net
Un saluto a tutti da Davide “Sberla” Carbone
Foto by JustBuggy.net
Pista Pig Arena su Facebook, su automodelli.it e su www.pigarena.com

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.